Servizi

Biblioteca dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale

Consultazione

Sono direttamente consultabili i fascicoli di periodici in abbonamento negli ultimi due anni.
Le monografie e gli altri materiali librari (collane regionali, pubblicazioni dell'Istituto superiore di sanità, dello IARC di Lione e dell'OMS, annuari e letteratura grigia) sono consultabili su richiesta degli utenti, previo recupero dei volumi nei locali di archivio al seminterrato.

 

Reference

È attivo il servizio di reference per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, per il reperimento di risorse documentarie sui cataloghi, e per l'orientamento verso altre fonti informative. I lettori possono trovare assistenza e orientamento per ricerche fattuali e tematiche, sia attraverso l’utilizzo della documentazione cartacea sia mediante l’interrogazione delle banche dati e le ricerche di altre risorse online.

 

Alerting

La Biblioteca offre ai collaboratori interni dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale e della Direzione generale Sanità e politiche sociali il servizio di segnalazione degli indici delle riviste, per incentivare l’utilizzo della letteratura scientifica e per agevolare l’accesso ai full text. Ogni utente può usufruirne iscrivendosi al servizio di alerting per le riviste di suo interesse, contattando la Biblioteca all'indirizzo biblioasr@regione.emilia-romagna.it. La Biblioteca provvederà, in corrispondenza dell’uscita dei fascicoli, ad inviare nella sua casella di posta elettronica un messaggio contenente il link all’ultimo numero della rivista selezionata.

 

Prestito

Il servizio di prestito è previsto per le monografie e la letteratura grigia, mentre sono esclusi dal prestito i periodici e le opere generali (enciclopedie, dizionari, manuali, codici, ecc.).
Ogni lettore può ottenere in prestito fino a tre libri contemporaneamente per un periodo di 30 giorni, salvo proroga.

 

Prestito interbibliotecario

Consente di fornire agli utenti libri e documenti presenti altrove richiedendoli ad altre biblioteche italiane.

 

Recupero e fornitura documenti

È in funzione il servizio di document delivery. Gli utenti possono richiedere e ottenere copia di documenti disponibili in biblioteca, oppure accedere a documenti presenti in altre biblioteche italiane e straniere.
Le richieste possono essere inviate per posta, fax 051 5277053 o email a biblioasr@regione.emilia-romagna.it, fino a un massimo di 5 articoli, e vengono evase gratuitamente entro tre giorni dalla data di arrivo.

 

Fotoriproduzione

La riproduzione dei materiali richiesti in consultazione è consentita nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore. Il servizio è gratuito.

  

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/02/2013 — ultima modifica 22/04/2013

Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna, Italia - tel. +39 051 5277450 - 7451 - fax +39 051 5277049

asrdirgen@regione.emilia-romagna.it, asrdirgen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali