Studio “Giù la testa” – Rapporto conclusivo

[2014] II° Programma Sperimentale Regionale Medicine non convenzionali

“Giù la testa” è uno studio osservazionale prospettico multicentrico incluso nel II° Programma Sperimentale Regionale Medicine non convenzionali. Questo documento rappresenta il rapporto conclusivo.
Lo studio rappresenta una fotografia dettagliata dell’andamento della versione cefalica spontanea nel 3° trimestre di gravidanza e dell’utilizzo di alcune metodiche (una convenzionale e due non convenzionali) per la correzione della presentazione podalica in 39 Servizi (ospedalieri e territoriali) della Regione Emilia-Romagna. Il suo disegno osservazionale, i probabili bias di selezione e il numero di dati mancanti non autorizzano conclusioni sull’efficacia clinica dei trattamenti. I risultati dello studio sono tuttavia in grado di generare domande e ipotesi utili sia per migliorare l’offerta di versione per manovre esterne nel Servizio Sanitario Regionale, sia per ulteriori ricerche riguardo ai trattamenti precoci (moxibustione e ago-moxibustione). Tali domande e ipotesi sono riassunte all’interno delle conclusioni, arricchite dal confronto con gli operatori partecipanti allo studio, e ora offerte alla discussione di tutti gli operatori interessati.

Autore/Autori: Cardini F, Baronciani D, Di Mario S, Romeo P, Scagliarini G

Data: 11/6/2014

Tipologia: rapporti, linee guida, documenti tecnici

Lingua: Italiano