Seguici su

Dossier n. 133/2006 - Reprocessing degli endoscopi. Indicazioni operative

Descrizione/Abstract:

Negli ultimi anni si sono consolidate le conoscenze scientifiche sulle modalità più appropriate per il trattamento degli endoscopi allo scopo di prevenire la trasmissione di infezioni (il cosiddetto reprocessing degli endoscopi). Le numerose linee guida e raccomandazioni in merito sono state però spesso trasferite nella pratica in modo non uniforme.

Questo volume si propone di presentare le raccomandazioni tratte dalle linee guida internazionali relative al reprocessing degli endoscopi, ma anche di valutare criticamente le principali problematiche attese nel trasferimento di tali indicazioni nella pratica, e di discutere le possibili soluzioni operative, in un contesto multidisciplinare. Il documento vuole essere uno strumento utile ad indirizzare l’attività dei professionisti nel reprocessing degli endoscopi a livello regionale e rappresentare un punto di riferimento per favorire programmi di audit delle pratiche assistenziali negli ambulatori / servizi di endoscopia.

Il documento è composto di tre parti:

  • la prima discute gli aspetti generali del reprocessing degli endoscopi (caratteristiche e dimensioni del rischio infettivo, principali criticità correlate al reprocessing, glossario e acronimi);
  • la seconda entra nel merito delle fasi operative del reprocessing degli endoscopi e degli accessori, riportando la sinossi delle linee guida di riferimento e discutendo le pratiche assistenziali relative alle fasi di pulizia e disinfezione degli endoscopi, le indicazioni sui controlli microbiologici e l’antibioticoprofilassi; le indicazioni per la protezione e la sicurezza degli operatori sanitari. Sono descritti gli indicatori di struttura, di processo e di esito e una proposta di formazione degli operatori sanitari che operano in un Servizio di endoscopia. Questa parte include per ogni tema trattato una scheda di sintesi;
  • la terza riporta un esempio di procedure e strumenti proposti dal gruppo di lavoro regionale, e le esperienze operative di alcune Aziende sanitarie della regione.

Al termine di ogni Capitolo è riportata la bibliografia di riferimento - Per saperne di più - e alcuni siti web per l’approfondimento.

La presente guida si completa con il volume Reprocessing degli endoscopi. Eliminazione dei prodotti di scarto, pubblicato nella collana Dossier dell’Agenzia sanitaria regionale dell’Emilia-Romagna, n. 134, 2006.

Data di pubblicazione:
29/09/2006
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.73 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina