Seguici su

Dossier n. 254/2015 - Otite media acuta in età pediatrica. Linea guida regionale

Descrizione/Abstract:

La linea guida regionale Otite media acuta in età pediatrica aggiorna le raccomandazioni del 2007 (Dossier n. 154/2007) per la gestione di una fra le patologie più comuni in età pediatrica, causa di ripetute visite in ambulatorio, di accesso in Pronto soccorso e di prescrizione spesso inappropriata di antibiotici.

Le novità di questa edizione riguardano l’approccio terapeutico, semplificato in due fasi:

  • immediata prescrizione di amoxicillina a dosaggio più elevato (75 mg/Kg/die) per contrastare efficacemente anche gli eventuali pneumococchi a resistenza intermedia;
  • in caso di non risposta, utilizzo dell’associazione amoxicillina-acido clavulanico.

Questa semplificazione è stata introdotta tenendo conto dei dati regionali di antibioticoresistenza e per aumentare l’adesione dei professionisti alle raccomandazioni, che mirano a ridurre le prescrizioni di antibiotici in generale e dell’associazione amoxicillina-clavulanato in particolare.

La struttura della linea guida è stata rinnovata: con una barra verticale rossa sono evidenziate le novità rispetto alla precedente edizione e alla linea guida pubblicata dall’American Academy of Pediatrics (la più conosciuta dai pediatri); con una barra verticale verde sono segnalati i contenuti di interesse pratico per i professionisti.

Inoltre, nell’ottica di aumentare la fruibilità del documento, sono state inserite tabelle con i dosaggi dei farmaci indicati e strumenti pratici per il counselling e la prevenzione. Infine, con l’ottica di produrre un materiale agile, le tabelle sulle evidenze degli studi utilizzati per formulare le raccomandazioni sono state scorporate dal documento cartaceo e sono disponibili online.

Il testo è stato prodotto secondo la metodologia GRADE da un gruppo di professionisti della Regione ed è stato rivisto da un panel di esperti.

 

Data di pubblicazione:
02/06/2015
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 1.90 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina