Elaborazione e revisione dei requisiti
Il percorso di costruzione dei requisiti, avviato nel 1995, ha portato alla elaborazione di un numero considerevole di documenti applicabili a specifici ambiti disciplinari e a programmi.
L'elaborazione dei requisiti per l’accreditamento e la loro periodica revisione hanno costituito un filone permanente di attività dell'OTA. Secondo una prassi consolidata, il processo di individuazione dei requisiti era condotto avvalendosi di appositi gruppi di lavoro coordinati dalla Regione e costituiti da professionisti esperti della disciplina oggetto di normazione e da rappresentanti delle direzioni aziendali.
Con l’emanazione della legge regionale n. 22/2019 tale funzione è stata attribuita al Coordinatore regionale per l’autorizzazione e l’accreditamento, che avvalendosi del supporto tecnico dell’Organismo tecnicamente accreditante, coordina il processo di formulazione e revisione dei requisiti generali e specifici per l’autorizzazione e l’accreditamento garantendo che lo stesso sia metodologicamente controllato, condiviso e trasparente.
I requisiti approvati e deliberati dalla Giunta regionale sono pubblicati nel bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert).