EUREGHA
Dal 2012, la Regione Emilia-Romagna, attraverso il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, è membro di EUREGHA (European Regional and Local Health Authorities), un network associativo nato nel 2006 che oggi coinvolge oltre 100 autorità sanitarie locali e regionali europee.
Obiettivo principale del network è dare voce alle autorità sanitarie locali in virtù del loro ruolo nella definizione ed erogazione di servizi sanitari. Attraverso EUREGHA le autorità sanitarie locali e regionali europee prendono parte al dibattito che conduce alla definizione delle politiche sanitarie europee.
EUREGHA è partner di Sunfrail, progetto europeo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, disegnato per migliorare l’identificazione, la prevenzione e la gestione della fragilità e della multimorbidità negli over 65.
La rete ha sede a Bruxelles (Segreteria generale), collabora con numerose istituzioni comunitarie - Commissione europea, Comitato delle regioni, Direzione generale Salute e sicurezza alimentare - e funge da raccordo con questi e altri enti europei.