Progetto HALT
Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Center for Disease Control - ECDC) dell’Unione europea patrocina e finanzia il progetto HALT (Healthcare associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities -LTCF) dal 2010.
HALT promuove la sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), l’uso degli antibiotici e dei microrganismi antibioticoresistenti nelle strutture sociosanitarie nell’Unione europea. È coordinato da Sciensano - Belgian for health di Bruxelles, in collaborazione con il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi
- Creazione di una rete di sorveglianza che comprenda tutti i paesi dell’Unione europea e dell’Area economica europea (UE/EEA).
- Promuovere una metodologia comune per la conduzione della sorveglianza mediante studi ripetuti di prevalenza (Point Prevalence Surveys - PPS) sulle ICA e sull’uso di antibiotici nelle strutture residenziali sociosanitarie.
- Organizzazione periodica di PPS europei sulle ICA e l’uso di antibiotici nelle residenze sociosanitarie.
- Miglioramento della qualità dei dati rilevati (controlli del software, feedback sulla qualità dei dati, formazione dei rilevatori).
A oggi sono state effettuate tre edizioni HALT.
La quarta edizione della sorveglianza europea prevede finestre di rilevazione, decise a livello dei singoli paesi, nel 2023 e nel 2024 (HALT4). L’Italia parteciperà alla finestra aprile - giugno 2024.
Contenuti correlati
- Healthcare-associated infections in long-term care facilities (ECDC)
- Sorveglianza nazionale delle ICA nelle strutture residenziali per anziani (Epicentro - Istituto superiore di sanità)
- Infezioni nelle strutture residenziali per anziani