Seguici su

Breve introduzione alla piattaforma Ovid Discovery Service

Ovid Discovery Service - https://biblioasr.ovidds.com/ - è una piattaforma per la ricerca e l’accesso alla letteratura scientifica in ambito biomedico. Offre agli utenti un unico portale per i servizi della biblioteca dell’Agenzia sanitaria e sociale, dal quale accedere a tutte le informazioni e alle risorse disponibili in Biblioteca. OvidDS è anche un servizio di “discovery” vero e proprio, un potente motore di ricerca specializzato che guida gli utenti nella ricerca e recupero di contenuti pertinenti, sia fra le risorse della biblioteca, sia da altre fonti esterne.

Ecco come si presenta e alcune indicazioni per utilizzarlo. Per approfondimenti si rimanda alla  guida sulla home page della piattaforma.

OVID home sito.png

La funzionalità Risorse elettroniche della tua istituzione, consente la ricerca nel posseduto della biblioteca e il collegamento al testo completo quando questo è disponibile per l’istituzione.

La funzionalità Esplora, cerca in un indice di oltre 100 milioni di risorse digitali accademiche, tra cui articoli su riviste, libri, revisioni sistematiche rapporti, linee guida, video, multimedia, immagini, Blog, e altro ancora.

Ovid Discovery inoltre consente agli utenti, con la creazione di un account personale, di salvare le proprie strategie di ricerca e di creare alert per il monitoraggio automatico delle proprie pubblicazioni preferite o temi di ricerca.

Dalla Home page di Ovid Discovery Service si può accedere ai cataloghi bibliografici di libri e riviste della Biblioteca, alle banche dati, alle pubblicazioni dell’Agenzia sanitaria e ad altri contenuti aggiornati sul Covid-19.

Sono inoltre disponibili i collegamenti alle altre Biblioteche del Network per la documentazione scientifica in sanità in Emilia-Romagna e ad altri Network nazionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/28 15:54:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-28T16:41:48+02:00