Servizi
Consultazione
Sono direttamente consultabili i fascicoli di periodici in abbonamento negli ultimi due anni.
Le monografie e gli altri materiali librari (collane regionali, pubblicazioni dell'Istituto superiore di sanità, dello IARC di Lione e dell'OMS, annuari e letteratura grigia) sono consultabili su richiesta degli utenti, previo recupero dei volumi nei locali di archivio al seminterrato.
Reference
È attivo il servizio di reference per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, per il reperimento di risorse documentarie sui cataloghi, e per l'orientamento verso altre fonti informative. I lettori possono trovare assistenza e orientamento per ricerche fattuali e tematiche, sia attraverso l’utilizzo della documentazione cartacea sia mediante l’interrogazione delle banche dati e le ricerche di altre risorse online.
Alerting
La Biblioteca offre ai collaboratori interni dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale e della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare il servizio di segnalazione degli indici delle riviste, per incentivare l’utilizzo della letteratura scientifica e per agevolare l’accesso ai full text. Ogni utente può usufruirne iscrivendosi al servizio di alerting per le riviste di suo interesse, contattando la Biblioteca all'indirizzo biblioasr@regione.emilia-romagna.it. La Biblioteca provvederà, in corrispondenza dell’uscita dei fascicoli, ad inviare nella casella di posta elettronica indicata un messaggio contenente il link all’ultimo numero della rivista selezionata.
Prestito
Il servizio di prestito è previsto per le monografie e la letteratura grigia, mentre sono esclusi dal prestito i periodici e le opere generali (enciclopedie, dizionari, manuali, codici, ecc.).
Ogni lettore può ottenere in prestito fino a tre libri contemporaneamente per un periodo di 30 giorni, salvo proroga.
Prestito interbibliotecario
Consente di fornire agli utenti libri e documenti presenti altrove, richiedendoli ad altre biblioteche italiane.
Recupero e fornitura documenti
È in funzione il servizio di document delivery. Gli utenti possono richiedere e ottenere copia di documenti disponibili in biblioteca, oppure accedere a documenti presenti in altre biblioteche italiane e straniere.
Le richieste - fino a un massimo di 5 articoli - possono essere inviate per posta, fax 051 5277053 o email a biblioasr@regione.emilia-romagna.it e vengono evase gratuitamente entro tre giorni dalla data di arrivo.
Fotoriproduzione
La riproduzione dei materiali richiesti in consultazione è consentita nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore. Il servizio è gratuito.
Rassegne della letteratura scientifica
Si tratta di ricerche della letteratura effettuate su richiesta di professionisti e/o gruppi di lavoro regionali. Una volta definito il quesito di ricerca, entro 2-4 settimane ai richiedenti viene fornita una lista di titoli e abstract di articoli scientifici pertinenti.
referente Maria Domenica Camerlingo MariaDomenica.Camerlingo@regione.emilia-romagna.it
- Servizio La documentazione. Infografica (
278.68 KB). Agenzia sanitaria e sociale regionale, 2016