EIP-AHA Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo

Interventi dei relatori all'Anteprima 60' del 15 aprile 2013

L'evento ha presentato le attività promosse in Emilia-Romagna nell’ambito del Programma europeo “Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo” (EIP-AHA): Più sani e più attivi entro il 2020. La Commissione europea considera l’invecchiamento attivo e sano una grande sfida sociale, comune a tutti i paesi dell’Unione, e - al tempo stesso - un'area entro cui l’Europa si confronta con la sua capacità di rinnovarsi. L'obiettivo generale è aumentare di due anni la durata media della vita in salute entro il 2020.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale (ASSR) – attraverso l’Area Governance della ricerca – si è candidata quale reference site all’interno del Partenariato.

Nell’ambito di tale candidatura, l’ASSR, in collaborazione con ASTER – Scienza tecnologia impresa – S.cons.p.a, ha da tempo messo in atto un percorso - sostenuto a livello istituzionale dagli Assessorati alle Politiche per la salute e alle Attività produttive – mirato a coordinare lo scambio di informazione da e verso la Commissione europea e gli attori coinvolti a livello regionale, favorendo lo scambio di idee, best practice e progettualità e monitorando le azioni promosse.

In particolare, l’Agenzia ha risposto agli Invitation for Commitment presentando progetti per azioni specifiche e creando gruppi di lavoro che partecipano attivamente e in rete ai vari action groups presenti a livello europeo:

1° Invitation for Commitment 2012

A2 - Fall Prevention: “Prevention of falls initiative in Emilia-Romagna”

A3 – Frailty: “Cognitive component in the frailty syndrome”

B3 - Integrated care: “Collaborative models for supporting integrated care”

C2 - Independent living: “Working together for independent living at regional level”.

2° Invitation for Commitment 2013 (in corso di valutazione)

A1 – Prescription and adherence at regional level: “Novel approach for improvement adherence to medical plans and medication”.

Interventi dei relatori

Laura Calzà