Seguici su

Laboratorio "Il lavoro di prossimità: dialogo tra contesti territoriali, professionali, ambiti di lavoro/assistenza e persone diverse"

Il laboratorio fa parte delle iniziative del 9° Workshop internazionale del Laboratorio italo-brasiliano: Territori in dialogo - Le politiche di salute come trame di apprendimento. Bologna, dal 17/02/2020 al 22/02/2020

19 febbraio 2020

 Bologna, via Sant’Isaia 90

   

Le “piazze dell’esperienza” sono un laboratorio interattivo di pratiche, finalizzato a evidenziare e a esplorare le strategie e le azioni di prossimità, attraverso un confronto dialogico con altre esperienze regionali e con le esperienze dei colleghi brasiliani. 

Il focus sulla prossimità continua ad essere un punto di grande interesse perché lavorare secondo un approccio di prossimità può assumere diverse sfaccettature che rimangono ancora sullo sfondo dei nostri pensieri e pratiche. Per politiche/azioni di prossimità, riprendiamo la definizione del PSSR, ossia vi chiediamo di individuare e descrivere tutti quegli interventi o attivazione dei percorsi e servizi caratterizzati “dall’andare verso” e quindi dal realizzarsi nei luoghi di vita delle persone: non solo la casa ma il contesto della quotidianità fatto di attività, di spazi e tempi, di relazioni e conoscenze, che hanno senso per loro.

In modo particolare, viene chiesto di pensare alle azioni di prossimità che vengono compiute in aeree interne, a bassa densità popolativa e/o difficilmente raggiungibili e/o periferiche. Lavorare secondo un approccio di prossimità significa anche adottare una prospettiva di lavoro per processi e non singoli progetti che attraverso l’uso di metodologie partecipative consentano alle amministrazioni di rivedere pratiche e premesse di azioni per un reale protagonismo delle persone e delle comunità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/12 17:11:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-12T17:34:09+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina