Valutazione dell’assistenza

Promuovere l'innovazione in ambito sanitario

Demenza

Il percorso diagnostico-terapeutico regionale) per la demenza costituisce uno degli obiettivi del Piano nazionale per le demenze (Accordo Stato-Regioni 2014) e del documento “Linee di indirizzo nazionali sui percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per le demenze” (approvato in sede di Conferenza unificata il 23/10/17), recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con la Delibera di Giunta n. 990/2016, che rappresenta l’aggiornamento del Progetto regionale Demenze (DGR n. 2581/1999).

A partire da tali indicazioni è stato definito il percorso assistenziale di presa in carico e accompagnamento della persona con demenza e dei suoi familiari, con particolare attenzione alla domiciliarità, all’attivazione dei vari servizi presenti sul territorio e alla promozione di una maggiore omogeneità tra servizi.

Sono stati forniti i dati epidemiologici regionali di prevalenza ed è stato sviluppato un sistema di valutazione e monitoraggio del percorso diagnostico terapeutico assistenziali integrato ospedale-territorio.

 

Pubblicazioni

 

Consulta anche

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-04T11:06:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina