Bando 2013 "Ricerca per il Governo clinico"

Area 2 del Programma di ricerca Regione-Università

[scaduto]

Il Bando Area 2 “Ricerca per il Governo clinico” 2013 del Programma Regione-Università – scaduto il 17 giugno scorso – è nato per finanziare progetti di valutazione dell’impatto clinico e organizzativo di interventi sanitari e/o tecnologie di cui non sono ancora disponibili tutte le informazioni necessarie alla definizione del profilo beneficio/rischio, dei costi e della trasferibilità al sistema sanitario.

Il 18 novembre 2013 il Comitato di Indirizzo ha approvato la graduatoria finale: delle 30 proposte presentate al Bando Area 2 “Ricerca per il governo clinico” 2013, 9 hanno superato la selezione finale. Questi risultati riflettono un miglioramento complessivo della qualità dei progetti. Nel bando precedente infatti delle 32 proposte iniziali solo 7 sono state finanziate.

IMG_bando1.png

La partecipazione al bando 2013

Ecco i risultati della partecipazione a questa edizione del Bando: 30 le proposte presentate da responsabili scientifici sotto forma di lettere di intenti (su un massimo di 32 possibili).

La Geriatria è in assoluto la più esplorata (40%), seguita – con un certo distacco – da Oncologia (13%), e da Malattie cardiovascolari e Modelli organizzativi delle prestazioni (entrambe col 10%). Seguono poi - nel 7% dei casi - Gestione del dolore, Malattie infettive e Riabilitazione. Salute mentale e dipendenze patologiche e Cure palliative raccolgono invece il 3% dei casi, mentre nessuna proposta ha coperto le aree Salute nelle carceri e Prevenzione e promozione della salute.

Le lettere di intenti selezionate dai Collegi di direzione sono state sottoposte a un processo di valutazione che ha previsto il coinvolgimento attivo dei ricercatori in un confronto con gli esperti valutatori durante il workshop dell’8 e 9 luglio. I proponenti delle LdI selezionate sono stati invitati alla stesura dei progetti completi da sottoporre al giudizio finale di una study section.

ultima modifica 2018-10-11T18:08:00+02:00