Bando Fin-RER 2020
Con delibera di Giunta regionale n. 910 del 05/06/2019, la Regione Emilia-Romagna ha rilanciato il sistema di ricerca e innovazione nel Servizio sanitario regionale (SSR), definendo nuovi indirizzi, assetti istituzionali e strumenti di azione.
Attraverso il Programma di ricerca sanitaria finalizzata (Fin-RER), la Regione ha finanziato programmi e progetti di ricerca al fine di sostenere processi di innovazione clinica e organizzativa e di migliorare la qualità dell’assistenza e della salute dei cittadini.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato complessivamente 5 milioni e 300 mila euro.
Il bando
Nell’ambito del Programma Fin-RER, gli organismi regionali preposti al governo della ricerca (Comitato strategico regionale per la ricerca e innovazione e Comitato tecnico regionale per la ricerca e innovazione) hanno avviato il bando per la ricerca sanitaria finalizzata (Fin-RER) che ha previsto 3 tipologie progettuali:
- Ricerca su temi prioritari commissionata a gruppi di ricerca (Programmi di rete) con il vincolo della partecipazione comune delle Aziende sanitarie (Aziende ospedaliero universitarie e Aziende Usl) e, ove di interesse, anche degli Irccs della Regione Emilia-Romagna.
- Progetti di ricerca Regione-Università, concordati nell’ambito del Comitato regionale di indirizzo Regione-Università, su temi di ricerca di interesse comune promuovendo, in particolare, la ricerca sull’efficacia clinica.
- Progetti di ricerca proposti direttamente dai ricercatori (Bottom up) con particolare riguardo alla ricerca sui servizi sanitari, ricerca di sanità pubblica, ricerca indipendente sui farmaci/dispositivi medici, studi clinici su quesiti rilevanti ma senza interesse commerciale, progetti di ricerca innovativa con prevedibile ricaduta per le attività del SSR.
Sinossi dei progetti
Per ciascun progetto di ricerca delle 3 tipologie finanziate (Programmi di rete, Progetti di ricerca Regione-Università e Progetti di ricerca bottom up), sono disponibili le sinossi degli studi elaborate dai ricercatori.
Ogni sinossi descrive il razionale, l’obiettivo, la popolazione e la tempistica dello studio.
Monitoraggio
Per documentare le attività dei progetti delle 3 tipologie finanziate (Programmi di rete, Progetti di ricerca Regione-Università e Progetti di ricerca bottom up) sono disponibili i modelli specifici per predisporre le relazioni a 6 mesi, intermedie e finali.
Atti regionali
Contenuti correlati
Contatti
Staff della ricerca - Agenzia sanitaria e sociale regionale
RicSan@regione.emilia-romagna.it