Sistema Ricerca e innovazione
Nel triennio 2016-2018 è stato avviato un processo di rinnovamento e rilancio del sistema della ricerca nel Servizio sanitario regionale (SSR) con la finalità di:
- Orientare maggiormente la ricerca verso i bisogni conoscitivi più rilevanti per il SSR.
- Creare un ambiente favorevole alla ricerca che consenta di essere attrattivi per la sperimentazione clinica e competitivi in occasione dei bandi di ricerca nazionali ed europei.
- Rispondere al Regolamento (UE) n. 536/2014 sulla sperimentazione clinica e adeguarsi alle nuove regole nazionali definite dalla Legge n. 3 del 11/01/2018.
- Migliorare la qualità e l’efficienza dei Comitati etici regionali, favorendone il lavoro in rete.
- Realizzare una migliore integrazione delle politiche e delle attività a supporto della ricerca.
- Attuare la programmazione congiunta tra Regione e Università così come previsto dal vigente Protocollo d’intesa del 2016.
- Sviluppare strumenti per valutare l’impatto della ricerca sanitaria.
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali è in particolare impegnata nel dare attuazione alle prime azioni individuate dal documento di riordino del Sistema ricerca e innovazione regionale (delibera di Giunta regionale n. 910 del 05/06/2019). Saranno assicurate le azioni di supporto, armonizzazione e monitoraggio della riorganizzazione di Comitati etici. Proseguiranno e verranno potenziate azioni a supporto delle reti cliniche e assistenziali per la partecipazione a network internazionali di ricerca in ottemperanza alla Legge regionale del 7 novembre 2012.