Rischio infettivo, prima collana FAD e-learning

Al via la nuova collana formativa regionale sul tema del governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali

Le infezioni correlate all’assistenza costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi in ogni ambito assistenziale.

Per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, contrastare e limitare le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti (AMR), la Regione Emilia-Romagna promuove strategie trasversali di buone pratiche di assistenza e di clinica, basate sulle evidenze scientifiche.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale (ASSR), in collaborazione con il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore assistenza ospedaliera, il Settore assistenza territoriale e le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna, pubblica la prima collana FAD e-learning sulla prevenzione delle ICA e la riduzione della diffusione di AMR.

La formazione continua su questi temi rappresenta, per tutti gli operatori, un tassello importante tra gli interventi efficaci.

Quali finalità

La collana formativa si propone di promuovere, tra tutti gli operatori sanitari e non sanitari, la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo fornendo uno standard minimo di conoscenze condiviso a livello regionale. Nello specifico:

• Favorire la diffusione di nozioni e competenze necessarie per l’adozione delle misure di contrasto dell’AMR come previsto nel Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2020-2025.
  • Rafforzare la preparazione (preparedness) nel settore della prevenzione e controllo delle infezioni come previsto nel Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023).

Come si struttura

La collana FAD e-learning sul governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali prevede quattro corsi fruibili singolarmente, relativi alle seguenti tematiche:

1. La prevenzione del rischio infettivo e antimicrobico resistenza - Corso base per neoassunti
  2. La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza
  3. Antimicrobial stewardship
  4. Sinergie e integrazioni tra risk management e rischio infettivo

I corsi saranno progressivamente disponibili sulla piattaforma web e-llaber a partire da luglio 2022. Può accedere:

• Tutto il personale delle Aziende sanitarie pubbliche utilizzando le credenziali aziendali
  • Il personale convenzionato con il Servizio sanitario regionale (MMG e PLS) tramite credenziali Progetto Sole
  • Il personale dipendente delle strutture private con SPID (Identità digitale pubblica)

A chi è rivolta

La collana prevede una fruizione diversificata dei corsi secondo temi e destinatari:

• Corso 1 Base, indirizzato a tutto il personale neoassunto sanitario e non sanitario, compreso personale addetto alle pulizie e al trasporto degenti, sia per l’ambito ospedaliero che territoriale.
  • Corso 2, 3, 4 Avanzato, per tutti i professionisti sanitari operanti nelle strutture sanitarie pubbliche e private regionali e per il personale convenzionato con il Sistema sanitario regionale (SSR).

La collana FAD e-learning è accreditata dal provider dall’Azienda ospedaliero universitaria di Modena, come da normativa per la formazione continua (ECM).

ultima modifica 2022-08-16T11:48:45+01:00
Img (c) Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna