Competenze dialogiche in rete
Il progetto internazionale Dialogical Work, finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea, presenta i risultati iniziali in occasione del primo evento moltiplicatore dal titolo Le domande chiave per cambiare la cultura organizzativa dei servizi sanitari, sociali ed educativi: quale tipo di governance e di tutor per l'approccio dialogico?
Dialogical Work
Per rispondere a bisogni e aspettative complessi, distintivi delle società contemporanee sollecitate da frequenti e rapidi rinnovamenti, il progetto Dialogical Work intende diffondere un cambio di prospettiva necessario a promuovere reti generative e permanenti di collaborazione che coinvolgano cittadinanza, enti intermedi, servizi e istituzioni.
Obiettivo principale del progetto è infatti favorire e sviluppare approcci innovativi, da implementare attraverso interventi di formazione-azione dialogica, efficaci per promuovere e consolidare modalità di lavoro integrato e multiprofessionale nei contesti educativi, sanitari e sociali.
Dialogical Work, cui la Regione Emilia-Romagna partecipa in qualità di capofila, coinvolge 10 organizzazioni di tipo sociale, sanitario, universitario e no-profit, provenienti da: Belgio, Finlandia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Romania.
Temi e attività della giornata
L’evento moltiplicatore Dialogical Work del 27 ottobre è incentrato sulla condivisione e sulla discussione dei primi due risultati del progetto, rispettivamente:
- Linee guida per la creazione e il sostegno di un gruppo di governance per l’approccio dialogico.
- Profilo di competenze per il tutor dell’approccio dialogico.
Durante l’evento viene utilizzata una metodologia attiva e dialogica per consentire ai partecipanti di sperimentare la pratica e il funzionamento dell'approccio dialogico.
- Programma (140.06 KB) (in lingua inglese)
Destinatari
L'evento è rivolto a: autorità locali dei settori del welfare e dell'educazione, decisori politici, operatori sanitari, assistenti sociali, educatori e insegnanti, ricercatori, studenti e a tutte le persone interessate.
Per partecipare
- Compilare e inviare il form di iscrizione
- Accedere all’evento online su piattaforma Zoom
ID: 208 3042 9997
La giornata si svolge interamente in lingua inglese. Non è presente la traduzione dei contenuti.
Contatti
mariateresa.tassinari@regione.emilia-romagna.it