I risultati degli studi su dashboard interattive

Online una nuova modalità di rappresentazione dei dati. Numero zero: il dossier SLEm

Grazie al recente sviluppo degli strumenti informativi cosiddetti Business Intelligence è possibile, accanto ai formati tradizionali, presentare i risultati degli studi pubblicati dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale tramite dashboard interattive interrogabili via web.
La nuova modalità consente una maggior flessibilità di fruizione aiutando l’utente a consultare i dati liberamente secondo diversi livelli di analisi: clinico sanitario, temporale, geografico e di svantaggio sociale.

La dashboard dello Studio Longitudinale Emiliano (SLEm) è il primo esperimento di rappresentazione interattiva dei dati.

Nell’ambito degli strumenti e delle applicazioni che l’Agenzia ha sviluppato per lo studio e il monitoraggio delle disuguaglianze, a supporto delle politiche di gestione dei servizi pubblici, lo SLEm è stato scelto perché consente di leggere i dati di salute e di mortalità secondo diversi livelli di analisi:

• causa di morte (gruppi di patologie, alcool e fumo correlate, suicidio etc)
  • arco temporale (2001-2006 e 2011-2016)
  • area geografica (Bologna, Modena e Reggio Emilia)
  • svantaggio sociale (livello d’istruzione, condizione occupazionale, stato civile e indice di deprivazione).

Il dossier

ultima modifica 2022-10-11T15:25:03+02:00