Impatto della campagna vaccinale anti Covid-19. I dati aggiornati al 14 marzo

Pubblicato il rapporto regionale mensile

L’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna pubblica l'aggiornamento dei dati di monitoraggio regionale sull’efficacia della vaccinazione contro il SARS-Cov-2.

Il rapporto viene aggiornato ogni mese con l’obiettivo di monitorare il mantenimento dell’efficacia dei vaccini nella pratica, anche in presenza di varianti del virus SARS-Cov-2.

La metodologia di analisi è quella utilizzata dall’Istituto superiore di sanità, in modo da consentire un confronto più immediato anche con il livello nazionale. I vaccinati con ciclo completo sono stati, inoltre, stratificati in relazione alla durata del periodo di tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale (> 4 mesi, entro i 4 mesi) e dall’aver ricevuto una dose booster

L’analisi è mirata rispondere a questi due quesiti:

• Qual è l’incidenza di infezione nei non vaccinati rispetto ai vaccinati nell’ultimo mese (in relazione al periodo trascorso dal completamento del ciclo e alla dose booster) e quale è il rischio relativo per i non vaccinati?
    L’incidenza di infezione Covid-19 nei non vaccinati viene confrontata con le diverse categorie di vaccinati con ciclo completo (considerati tali dal 15° giorno dopo la fine del ciclo), tenendo conto di 2 principali fattori che possono influenzare il rischio di infezione, ricovero, ricovero in unità di terapia intensiva e decesso: la classe di età e il livello di comorbidità/fragilità clinica.
  • Quale è l’efficacia vaccinale nel periodo 6 gennaio 2022 – 9 marzo 2022?
    L’efficacia percentuale dei vaccini viene calcolata sulla base della incidenza della infezione Covid-19, del ricovero in ospedale e in terapia intensiva, nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo, tenendo conto dei principali fattori confondenti.

Il rapporto regionale dell'Agenzia

ultima modifica 2022-03-23T15:40:27+01:00