Seguici su

La medicina narrativa nei contesti di cura

Seminario regionale online. Venerdì 7 ottobre, dalle 9 alle 13:30

Utilizzare la medicina narrativa significa dare voce alle storie dell’assistenza, al fine di elaborare le dimensioni complesse dell'esperienza della persona nei contesti sociosanitari e comprendere l’importanza della dimensione narrativa nella pratica professionale. Fermarsi sui vissuti attraverso le storie favorisce la comprensione dell’esperienza di cura e di ciò che rappresenta il cuore della pratica, la persona.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna (ASSR) propone e organizza un seminario per diffondere il senso e il significato della medicina narrativa nei contesti di cura.

Attraverso gli interventi del prof. Sandro Spinsanti, sulle Medical Humanities, e del prof. Vincenzo Alastra dell’Università di Torino, esperto in pratiche narrative, si pone il focus sui principi teorici della medicina narrativa e sulle sue possibili applicazioni e declinazioni nei luoghi di assistenza e cura.

Sono proposte e discusse esperienze professionali di pratiche narrative che hanno saputo valorizzare e rielaborare le storie per migliorare l’esperienza di cura.

Destinatari

Il seminario si rivolge ai professionisti che lavorano sul territorio e in ambito ospedaliero nei contesti sociosanitari.

Programma del seminario

Per partecipare

Scrivere a: segreteriaconvegno@ausl.fe.it

Il link per accedere alla piattaforma (Zoom) sarà inviato agli iscritti nella giornata che precede l’evento online.

Termine d’iscrizione: martedì 4 ottobre 2022

Crediti formativi ECM

L’iniziativa è accreditata per i professionisti sanitari e gli assistenti sociali.

Approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/30 09:34:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-07T05:18:47+01:00
Foto (c) canva.com

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina