La medicina narrativa nei contesti di cura
Utilizzare la medicina narrativa significa dare voce alle storie dell’assistenza, al fine di elaborare le dimensioni complesse dell'esperienza della persona nei contesti sociosanitari e comprendere l’importanza della dimensione narrativa nella pratica professionale. Fermarsi sui vissuti attraverso le storie favorisce la comprensione dell’esperienza di cura e di ciò che rappresenta il cuore della pratica, la persona.
L’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna (ASSR) propone e organizza un seminario per diffondere il senso e il significato della medicina narrativa nei contesti di cura.
Attraverso gli interventi del prof. Sandro Spinsanti, sulle Medical Humanities, e del prof. Vincenzo Alastra dell’Università di Torino, esperto in pratiche narrative, si pone il focus sui principi teorici della medicina narrativa e sulle sue possibili applicazioni e declinazioni nei luoghi di assistenza e cura.
Sono proposte e discusse esperienze professionali di pratiche narrative che hanno saputo valorizzare e rielaborare le storie per migliorare l’esperienza di cura.
Destinatari
Il seminario si rivolge ai professionisti che lavorano sul territorio e in ambito ospedaliero nei contesti sociosanitari.
Programma del seminario
- La medicina narrativa nei contesti di cura (350.67 KB), 7 ottobre 2022
Per partecipare
Scrivere a: segreteriaconvegno@ausl.fe.it
Il link per accedere alla piattaforma (Zoom) sarà inviato agli iscritti nella giornata che precede l’evento online.
Termine d’iscrizione: martedì 4 ottobre 2022
Crediti formativi ECM
L’iniziativa è accreditata per i professionisti sanitari e gli assistenti sociali.