Utilizzo di gel idroalcolico nelle strutture sociosanitarie
A partire dal 2018, la Regione Emilia-Romagna ha avviato la rilevazione del consumo annuale di gel idroalcolico per l’igiene delle mani nelle Case residenza per anziani (CRA). L’indicatore è stato incluso, per la prima volta, nel Piano regionale della prevenzione (PRP) 2015-2019 e riconfermato nell’attuale PRP 2021-2025.
Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali coordina la rilevazione del dato sul consumo di gel idroalcolico in collaborazione con il Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, cura e pubblica il report.
Sintesi 2022
Anche nel 2022, tutte le Aziende sanitarie della Regione hanno aderito alla rilevazione sul consumo di gel idroalcolico. Sono state invitate a partecipare tutte le CRA accreditate dell’Emilia-Romagna. Hanno risposto 316 strutture sociosanitarie con una copertura del 92%, in aumento rispetto al 2021 (copertura del 73%).
Il consumo mediano regionale nell’anno 2022 è risultato essere pari a 5,5 litri su 1.000 giornate di effettiva presenza, trend in calo rispetto al picco del 2020, determinato dalla pandemia da Covid-19, ma superiore rispetto ai valori registrati nel 2018.
I dati su dashboard
È inoltre possibile consultare i dati regionali sul consumo di gel idroalcolico nelle CRA dell’Emilia-Romagna nella dashboard interattiva e dinamica ad accesso pubblico. La dashboard è aggiornata su base annuale e mostra una sintesi dei risultati principali: partecipazione alla sorveglianza e tasso di consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani.