Engaging patients for patient safety
Numerose evidenze dimostrano che, quando i pazienti sono coinvolti attivamente nella propria cura, si ottengono significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.
Diventando partner del team sanitario, i pazienti possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso.
In occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente promossa annualmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna organizza e propone un seminario per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali di coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale.
Dare voce ai pazienti, ai famigliari, alle comunità
L’iniziativa del 22 settembre è anche l'opportunità per presentare le esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2023 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sul tema del coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure.
Bologna, 22 settembre 2023
9:00 - 14:00
viale della fiera 8
sala A (XX maggio)
Programma
- Programma del seminario (240.75 KB) "Engaging patients for patient safety. Coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure"
Per partecipare
L'evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Si svolgerà in presenza.
È possibile seguire il seminario anche online, collegandosi alla diretta streaming: https://sala-a.regione.emilia-romagna.it
L'iscrizione è obbligatoria:
- per partecipare in presenza, compilare il form https://regioneer.it/tq624p4n
- per partecipare online, compilare il form https://regioneer.it/pd567d2f