Engaging patients for patient safety

Seminario sul coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure. Bologna, 22 settembre

Numerose evidenze dimostrano che, quando i pazienti sono coinvolti attivamente nella propria cura, si ottengono significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.

Diventando partner del team sanitario, i pazienti possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso.

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente promossa annualmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna organizza e propone un seminario per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali di coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale.

Dare voce ai pazienti, ai famigliari, alle comunità

L’iniziativa del 22 settembre è anche l'opportunità per presentare le esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2023 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sul tema del coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure.

Bologna, 22 settembre 2023
viale della fiera 8
sala A (XX maggio)

Per partecipare

L'evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti.

Si svolgerà in presenza

È possibile seguire il seminario anche online, collegandosi alla diretta streaming: https://sala-a.regione.emilia-romagna.it

L'iscrizione è obbligatoria:

centrorischiosanitario@regione.emilia-romagna.it