La polifarmacoterapia: sfide e strumenti

Convegno scientifico. Bologna, martedì 5 dicembre

La polifarmacoterapia è un tema rilevante nell’ambito del governo del farmaco e dell’appropriatezza delle cure ed è oggetto di grande attenzione da parte della Regione Emilia-Romagna.

Il consumo eccessivo di medicinali in generale, e nella terza età in particolare, rappresenta un problema riconosciuto in letteratura, in quanto causa dell’aumento del rischio di interazioni clinicamente rilevanti, di ospedalizzazioni ripetute per reazioni avverse da farmaco, di compromissione delle funzioni fisiche e cognitive, di minore aderenza ai trattamenti e conseguente inappropriato uso dei farmaci.

La popolazione più esposta è quella anziana per la quale si osservano i maggiori incrementi demografici e il maggior consumo di risorse sanitarie e farmaci.

In questo contesto, il convegno del 5 dicembre,La polifarmacoterapia: sfide e strumenti, organizzato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali e dall’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici della Regione, è l’occasione per condividere analisi di contesto, strumenti ed esperienze maturate nelle Aziende sanitarie, attraverso un approccio multidisciplinare.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta a professionisti di: direzioni sanitarie, servizi farmaceutici e governo clinico delle aziende sanitarie, medicina interna, geriatria, cardiologia, endocrinologia, chirurgia, medicina generale, medici di CRA (Casa Residenza per Anziani) e infermieri.

L'evento è accreditato ECM.

Orario e sede

• 9:00 - 18:00
  • Bologna, viale della Fiera 8
  • Terza Torre - Sala 20 maggio 2012

Per partecipare

L’iniziativa si svolge in presenza.
È obbligatoria l’iscrizione, tramite compilazione del form al link: https://regioneer.it/polifarmacoterapia-sfide-strumenti

Responsabile scientifico

Lucia Alberghini