Progettare digital learning in sanità

Laboratorio di progettazione e sviluppo di risorse digitali. Seminario regionale, Bologna, 9 maggio

Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna propone un percorso formativo (70 ore) con l’obiettivo di sviluppare competenze di progettazione formativa per lo sviluppo di risorse didattiche in e-learning.

Nello specifico, si intende creare e sviluppare una rete di professionisti della formazione in grado di supportare la gestione dei processi di apprendimento, integrando efficacemente le metodologie e gli strumenti del digital learning a sostegno dello sviluppo professionale.

In occasione dell’avvio del percorso, il 9 maggio, si terrà il seminario Il panorama internazionale del digital learning, tendenze in atto, nuove frontiere e soluzioni formative”, condotto da Susanna Sancassani del Centro METID (Metodi e tecnologie Innovative per la didattica) del Politecnico di Milano e da Paula De Waal dell’Università di Pisa.

Nella giornata si presenteranno le tendenze in atto, dal metaverso all’intelligenza artificiale e si discuteranno possibili soluzioni da applicare nel contesto regionale della formazione continua in sanità.

Competenze attese

Al termine del percorso formativo, i partecipanti dovranno essere in grado di:

• Conoscere e includere strumenti e metodi del digital learning per la progettazione formativa.
  • Realizzare risorse didattiche digitali appropriate ed efficaci.

Destinatari

Il seminario si rivolge ai professionisti dell’ambito sociosanitario: responsabili degli uffici formazione, direttori e coordinatori delle organizzazioni sanitarie e sociali e collaboratori.

Orario e sede

L’iniziativa si svolge in presenza:

• 9:00 - 13:00 | sala 417
  • Viale Aldo Moro 21, Bologna

Il seminario è accreditato dal provider dell’Azienda Usl di Parma.

Programma del seminario

Progetto del percorso formativo