I numeri del diabete aggiornati al 2021

Disponibile il nuovo rapporto regionale sul monitoraggio e la valutazione della popolazione con malattia diabetica

Il diabete di tipo 2 e la sua diffusione nella popolazione assistita rappresentano un problema sanitario di grande rilievo, sia per gli aspetti di carattere clinico-epidemiologico legati alla rilevanza delle complicanze, sia per l’impatto sui servizi.

In questo contesto, il Settore regionale Innovazione nei servizi sanitari e sociali pubblica il rapporto Profili di assistenza e costi del diabete in Emilia-Romagna. 2016-2021, che aggiorna i contenuti del dossier n. 264/2018 relativo agli anni 2010-2016 e integra l’analisi di base con alcuni approfondimenti sugli effetti della pandemia Covid-19.

Il nuovo report si rivolge a tutti i professionisti del Servizio sanitario regionale e fornisce uno strumento utile a monitorare, valutare il carico assistenziale e l’impatto dell’attività svolta negli anni più recenti.

Cosa emerge

Dalla rilevazione 2016-2021 emerge che la prevalenza dei soggetti diabetici è aumentata nel tempo, anche negli anni di circolazione del virus Covid-19.

Nel periodo pandemico si assiste a un rialzo del tasso di mortalità e a una riduzione di tutte le misure indicative di utilizzo dei servizi sanitari. La spesa sanitaria è aumentata e le risorse sono state concentrate sui bisogni delle persone con maggiore complessità clinico-assistenziale. Emerge, inoltre, che per i soggetti diabetici la diffusione del virus Covid-19 ha comportato un maggior rischio, rispetto alla popolazione generale, di sperimentare eventi avversi.

La disponibilità di informazioni di carattere sanitario, per l’intera popolazione diabetica osservata per un numero consistente di anni, costituisce una opportunità e una base empirica potenzialmente utile per valutare sistematicamente indicatori di processo e di esito correlati alle patologia.

Il report regionale

ultima modifica 2023-06-14T17:22:02+02:00