Metodologie e strumenti per la ricerca clinica

Formazione per professionisti ricercatori di Aziende sanitarie e Irccs dell’Emilia-Romagna

Parte a gennaio 2024 la prima edizione del percorso formativo regionale Metodologie e strumenti per la ricerca clinica, finalizzato a promuovere e accrescere conoscenze e strumenti per fare ricerca di buona qualità.

La ricerca clinica è parte integrante delle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale ed elemento fondamentale per garantire una sanità che soddisfi i bisogni di cura della popolazione. In linea con questi indirizzi e tenendo conto di quelli operativi e strategici regionali, l’Emilia-Romagna promuove e sostiene l’innovazione continua nel proprio servizio sanitario (SSR) e un livello elevato di qualità delle cure.

È pertanto necessario realizzare progetti e attività di ricerca clinica di buona qualità. Significa quindi sostenere e incentivare conoscenze scientifiche e informative appropriate, quale fattore di crescita professionale e culturale, e allo stesso tempo favorire l’inserimento dei ricercatori in reti e circuiti internazionali.

È nata così la proposta di un progetto formativo che affronta le diverse tematiche della ricerca clinica: da una parte, fornendo ai professionisti delle Aziende sanitarie e degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) le conoscenze e gli strumenti per presentare e condurre studi clinici idonei; dall’altra, favorendo il lavoro di rete e potenziando le attività di ricerca nelle realtà aziendali della Regione.

Il percorso formativo

Il corso Metodologie e strumenti per la ricerca clinica si propone di fornire le competenze necessarie per progettare, condurre e gestire una sperimentazione clinica di qualità e di promuovere la creazione di una comunità di ricerca a livello regionale.

Obiettivi principali

• Applicare i principi della ricerca basata sulle evidenze (evidence based research).
  • Valutare la fattibilità di uno studio clinico.
  • Scrivere un protocollo a partire da un quesito clinico.
  • Gestire gli aspetti relativi alla sottomissione di un protocollo di ricerca al comitato etico.
  • Conoscere gli aspetti etici e di privacy della ricerca clinica.
  • Conoscere gli aspetti relativi alla conduzione e monitoraggio di uno studio clinico.

Si articola in 15 giornate, che si svolgeranno tra gennaio e giugno 2024.

Il team dei docenti è composto da professionisti esperti della ricerca clinica delle Aziende sanitarie e Irccs della Regione e da esperti nazionali.

La partecipazione ai moduli del corso è riservata esclusivamente ai professionisti individuati dalle Aziende sanitarie e dagli Irccs. Fa eccezione il seminario Etica nella ricerca clinica (22 marzo), aperto a tutti i professionisti interessati.

Il percorso è promosso e organizzato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie e gli Irccs.

Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna

FormazioneRicSan@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2023-12-08T16:58:08+02:00
Foto (c) Foglio di calcolo: Lukas, pexels.com - Healthcare business: Sturti, getty images for canva.com | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali