Improving diagnosis for patient safety

Seminario regionale sul miglioramento della diagnosi assistenziale per la sicurezza dei pazienti. Bologna, 13 settembre

Il tema scelto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per celebrare la giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2024  è il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (Improving diagnosis for patient safety).

Fai la cosa giusta e rendila sicura!

Get it right, make it safe! è lo slogan scelto dall’OMS in occasione della giornata mondiale del 17 settembre che richiama a uno sforzo comune per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi assistenziali, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie e dei professionisti sanitari.

Le raccomandazioni internazionali evidenziano l’importanza di alcune azioni sistemiche per migliorare la capacità diagnostica. Tra esse: il lavoro di gruppo, il supporto delle nuove tecnologie, la promozione del concetto di sicurezza diagnostica, nonché la partnership con i pazienti nel processo diagnostico e l’adozione di un modello riflessivo nella pratica medica, nel quale l’apprendimento divenga la norma a partire dagli errori.

Il seminario regionale

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2024, promossa annualmente dall’OMS, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna propone il seminario regionale Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente, al fine di presentare esperienze aziendali sul tema della sicurezza diagnostica per i cittadini e i pazienti.

L’iniziativa prevede inoltre un focus sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza dei processi diagnostici.

Bologna, 13 settembre 2024 
9:00 - 13:30 
viale della fiera 8 
sala 20 maggio 2012

Per partecipare

L'evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti.

Si svolgerà in presenza

Per i partecipanti online è prevista la diretta streaming
(https://sala-a.regione.emilia-romagna.it)

L'iscrizione è obbligatoria:

Contatti

Centro regionale Gestione rischio sanitario
centrorischiosanitario@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-14T15:20:58+02:00
Immagine (c) Campagna OMS
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina