Improving diagnosis for patient safety
Il tema scelto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per celebrare la giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2024 è il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (Improving diagnosis for patient safety).
Fai la cosa giusta e rendila sicura!
Get it right, make it safe! è lo slogan scelto dall’OMS in occasione della giornata mondiale del 17 settembre che richiama a uno sforzo comune per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi assistenziali, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie e dei professionisti sanitari.
Le raccomandazioni internazionali evidenziano l’importanza di alcune azioni sistemiche per migliorare la capacità diagnostica. Tra esse: il lavoro di gruppo, il supporto delle nuove tecnologie, la promozione del concetto di sicurezza diagnostica, nonché la partnership con i pazienti nel processo diagnostico e l’adozione di un modello riflessivo nella pratica medica, nel quale l’apprendimento divenga la norma a partire dagli errori.
Il seminario regionale
In occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2024, promossa annualmente dall’OMS, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna propone il seminario regionale Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente, al fine di presentare esperienze aziendali sul tema della sicurezza diagnostica per i cittadini e i pazienti.
L’iniziativa prevede inoltre un focus sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza dei processi diagnostici.
Bologna, 13 settembre 2024
9:00 - 13:30
viale della fiera 8
sala 20 maggio 2012
- Programma del seminario (281.02 KB) "Improving diagnosis for patient safety. Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente"
Per partecipare
L'evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti.
Si svolgerà in presenza.
Per i partecipanti online è prevista la diretta streaming
(https://sala-a.regione.emilia-romagna.it)
L'iscrizione è obbligatoria:
- Per partecipare in presenza, compilare il form disponibile al link https://regioneer.it/seminario-sicurezza-pazienti-who-2024-presenza
- È possibile seguire l’evento anche online, compilando il form disponibile al link https://regioneer.it/seminario-sicurezza-pazienti-who-2024-online
Contatti
Centro regionale Gestione rischio sanitario
centrorischiosanitario@regione.emilia-romagna.it