Aver cura di chi cura. Laboratorio di narrazione 2024

Al via dal 9 maggio, una nuova edizione regionale per accompagnare i professionisti nei processi di cambiamento.

Il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna attiva un nuovo percorso formativo rivolto a tutti i professionisti delle Aziende sanitarie, degli Enti locali e delle Associazioni del territorio emiliano-romagnolo.

Con questa edizione si rinnova il laboratorio di narrazione Aver cura di chi cura, per accompagnare le persone nei processi di cambiamento promuovendo il significato collettivo della parola cura e implementando pratiche che favoriscano benessere professionale, motivazione e un clima collaborativo all'interno delle organizzazioni.

Obiettivi principali

• Favorire un'esperienza di cura di qualità attraverso narrazioni di storie vissute all’interno del laboratorio come luogo di condivisione, riflessione, valorizzazione delle differenze e degli aspetti comuni.
  • Mettere a disposizione strumenti e strategie per generare consapevolezza nelle capacità di gestione del sé.

Metodologia e strumenti

La metodologia didattica scelta per la conduzione dei laboratori è di tipo esperienziale, attraverso: approccio narrativo, analisi di casi, simulazioni, lavori di gruppo, giochi di ruolo, lezioni partecipate e utilizzo della filmografia.

ultima modifica 2024-04-17T13:26:18+02:00
Immagine (c) Designed by pch.vector - freepik.com | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali regionali