Rafforzare alleanze e competenze per il benessere delle persone LGBTQIA+
L’iniziativa regionale del 9 dicembre presenta i risultati prodotti nel corso del progetto Il benessere delle persone LGBTQIA+ nel sistema dei servizi sanitari, sociali e sociosanitari della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di sviluppare competenze capaci di promuovere l’inclusione e contrastare le discriminazioni tramite un percorso FAD regionale (formazione a distanza) e di ricerca-formazione-azione per la rete dei servizi.
L’evento è un’occasione per rafforzare il dialogo tra enti pubblici, associazioni e realtà territoriali, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità dei servizi e favorire processi condivisi su temi cruciali per la salute e il benessere della comunità LGBTQIA+.
In particolare, il progetto è realizzato per accompagnare e sostenere i professionisti e le professioniste nella promozione di servizi più accessibili e inclusivi.
Il percorso si pone come misura attuativa della legge regionale n. 15/2019 contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. È coordinato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università di Verona e l’Università di Parma.
Programma della giornata
Per partecipare
L’evento si svolge in presenza:
- a Bologna, in viale della Fiera 8, Terza Torre - Sala 20 maggio 2012
- dalle 9 alle 17
L’iscrizione è obbligatoria tramite form al link: https://regioneer.it/BenessereLGBTQIA
Per approfondire
- Benessere delle persone LGBTQIA+
Promozione del benessere delle persone LGBTQIA+ tramite il miglioramento delle competenze del personale del sistema dei servizi
Crediti formativi
L’evento è accreditato per ECM, Educazione continua in medicina (professioni mediche e sanitarie) e per OASER, Ordine Assistenti sociali Emilia-Romagna.
Contatti
Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna