Utilizzo di gel idroalcolico nelle strutture sociosanitarie

Il rapporto regionale 2020-2021 sul consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani nelle CRA dell’Emilia-Romagna

A partire dal 2018, l’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna (ASSR), in collaborazione con la Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione, ha avviato la rilevazione del consumo annuale di gel idroalcolico per l’igiene delle mani nelle Case residenza per anziani (CRA). L’indicatore è stato incluso nel Piano regionale della prevenzione (PRP) 2015-2019 e successivamente in quello 2021-2025.

L’Agenzia pubblica il nuovo rapporto sul consumo regionale, Consumi di gel idroalcolico nelle strutture sociosanitarie dell’Emilia-Romagna 2020-2021.

Consumi 2020 e 2021

Nel 2020, tutte le Aziende sanitarie della Regione hanno aderito alla rilevazione sul consumo di gel idroalcolico. Sono state invitate a partecipare tutte le CRA dell’Emilia-Romagna. Hanno risposto 225 strutture sociosanitarie con una copertura del 65,4%.

Nel 2021, l’adesione alla rilevazione è aumentata nel 2021 con 249 strutture sociosanitarie partecipanti raggiungendo una copertura del 72,8%.

Il 2020 presenta un picco rilevante di consumo di gel idroalcolico rispetto al triennio precedente, determinato dalla pandemia da Covid-19, essendo l’igiene delle mani una delle azioni fondamentali al contrasto pandemico.

Il consumo si è mantenuto alto anche nel 2021, seppure in diminuzione rispetto al 2020. In particolare, i consumi mediani regionali nel 2020 e nel 2021 sono stati rispettivamente pari a 10,1 e 7,0 litri su 1.000 giornate di effettiva presenza. Viene confermata l’ampia variabilità tra le strutture partecipanti.

I dati su dashboard

La presentazione dei dati si arricchisce di una modalità innovativa di consultazione: una dashboard interattiva e dinamica ad accesso pubblico. I dati sono aggiornati su base annuale e presentano una sintesi dei risultati principali: partecipazione alla sorveglianza e tasso di consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani.

Il report

ultima modifica 2022-12-16T17:28:41+01:00
Img (c) vecteezy.com | Elaborazione Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna