Il contrasto One Health all’antimicrobico resistenza in Emilia-Romagna
Approccio One Health
In occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Antimicrobial Awareness Week, 18-24 novembre), la Regione Emilia-Romagna organizza un convegno sull’antimicrobico resistenza (AMR) in ottica One Health.
Secondo il Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza (PnCAR 2022-2025), per contrastare il fenomeno dell’AMR a livello nazionale, regionale e locale, è necessario un approccio multisettoriale One Health. In questa cornice, tutte le istituzioni (centrali e periferiche) collaborano e integrano i settori interessati: umano, veterinario, agricolo, ambientale e di sicurezza degli alimenti.
L’iniziativa regionale
Il convegno del 2 dicembre si apre con una lectio magistralis della professoressa Ilaria Capua. Segue una visione d’insieme sull’antimicrobico resistenza e sugli obiettivi del PnCAR.
Il pomeriggio è dedicato agli approfondimenti sulla situazione delle resistenze e sulle iniziative di contrasto all’AMR in Emilia-Romagna, e alla presentazione delle azioni di miglioramento implementate a livello locale.
L’iniziativa è rivolta a professionisti e operatori del servizio sanitario con diversi livelli di responsabilità, oltre ai referenti regionali e aziendali del Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza.
Programma della giornata (708.78 KB)
Iscrizione
- Per partecipare in presenza,
è obbligatorio iscriversi entro il 29 novembre al link:
https://regioneer.it/jq102u5d - Per partecipare online,
è obbligatorio iscriversi entro il 29 novembre al link:
https://regioneer.it/ld321u6b
DIRETTA STREAMING
Collegarsi a: https://sala-a.regione.emilia-romagna.it
Contenuti correlati
- Piano regionale di contrasto all’antibioticoresistenza
- Antibiotici e resistenze
- Costruiamo salute
- Antibiotico resistenza - Alimenti&Salute
Contatti
Settore innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna