Implementare azioni di contrasto all'antibiotico resistenza

Convegno nazionale su strumenti e metodologie utili a implementare le azioni del PNCAR. Lunedì 20 giugno, a Bologna e online

L’incontro del 20 giugno, Implementare il PNCAR nel servizio sanitario nazionale: standard minimi e miglioramento continuo, è l’occasione per presentare i risultati del progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) mirato a valutare strumenti e metodologie per monitorare l’implementazione del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico resistenza 2017-2020 (PNCAR).

Indirizzi generali del PNCAR

Secondo il PNCAR - lo strumento di indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’antimicrobico resistenza (AMR) a livello nazionale, regionale e locale, mediante approccio multisettoriale One Health -, tutte le istituzioni (centrali, regionali e locali) devono collaborare e prevedere l’integrazione di tutti i settori interessati: umano, veterinario, di sicurezza degli alimenti, agricolo e ambientale.

Il convegno del 20 giugno conclude il progetto 2018 del CCM, Implementare il PNCAR nel servizio sanitario nazionale: standard minimi e miglioramento continuo, all’interno del quale sono stati sviluppati i framework che aiuteranno le Regioni e le Aziende sanitarie nell’implementazione del Piano.

Temi trattati

Nella prima parte della giornata sono presentati i risultati del PNCAR e delineate le prospettive future. Vengono quindi proposti i risultati del progetto mirato a valutare il framework Spincar, lo strumento tecnico per facilitare le diverse articolazioni organizzative (Regioni e Aziende sanitarie) nell’adottare azioni efficaci di contrasto all’AMR e nel garantire una maggiore uniformità di approccio al problema e una consapevolezza più diffusa a tutti i livelli.

Nel corso della giornata saranno inoltre oggetto di approfondimento le attività nel campo della medicina umana e veterinaria.

Prosegue nel pomeriggio una tavola rotonda dedicata alle esperienze delle Regioni sull’implementazione del PNCAR e ai relativi punti di forza e criticità.

Destinatari

Professionisti e operatori del servizio sanitario, con particolare riferimento ai referenti regionali e aziendali del PNCAR e ai decisori.

Programma del convegno

Per partecipare