Metodologie e strumenti per la ricerca clinica
Parte a gennaio 2024 la prima edizione del percorso formativo regionale Metodologie e strumenti per la ricerca clinica, finalizzato a promuovere e accrescere conoscenze e strumenti per fare ricerca di buona qualità.
La ricerca clinica è parte integrante delle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale ed elemento fondamentale per garantire una sanità che soddisfi i bisogni di cura della popolazione. In linea con questi indirizzi e tenendo conto di quelli operativi e strategici regionali, l’Emilia-Romagna promuove e sostiene l’innovazione continua nel proprio servizio sanitario (SSR) e un livello elevato di qualità delle cure.
È pertanto necessario realizzare progetti e attività di ricerca clinica di buona qualità. Significa quindi sostenere e incentivare conoscenze scientifiche e informative appropriate, quale fattore di crescita professionale e culturale, e allo stesso tempo favorire l’inserimento dei ricercatori in reti e circuiti internazionali.
È nata così la proposta di un progetto formativo che affronta le diverse tematiche della ricerca clinica: da una parte, fornendo ai professionisti delle Aziende sanitarie e degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) le conoscenze e gli strumenti per presentare e condurre studi clinici idonei; dall’altra, favorendo il lavoro di rete e potenziando le attività di ricerca nelle realtà aziendali della Regione.
Il percorso formativo
Il corso Metodologie e strumenti per la ricerca clinica si propone di fornire le competenze necessarie per progettare, condurre e gestire una sperimentazione clinica di qualità e di promuovere la creazione di una comunità di ricerca a livello regionale.
Obiettivi principali
- Applicare i principi della ricerca basata sulle evidenze (evidence based research).
- Valutare la fattibilità di uno studio clinico.
- Scrivere un protocollo a partire da un quesito clinico.
- Gestire gli aspetti relativi alla sottomissione di un protocollo di ricerca al comitato etico.
- Conoscere gli aspetti etici e di privacy della ricerca clinica.
- Conoscere gli aspetti relativi alla conduzione e monitoraggio di uno studio clinico.
Si articola in 15 giornate, che si svolgeranno tra gennaio e giugno 2024.
Il team dei docenti è composto da professionisti esperti della ricerca clinica delle Aziende sanitarie e Irccs della Regione e da esperti nazionali.
La partecipazione ai moduli del corso è riservata esclusivamente ai professionisti individuati dalle Aziende sanitarie e dagli Irccs. Fa eccezione il seminario Etica nella ricerca clinica (22 marzo), aperto a tutti i professionisti interessati.
Il percorso è promosso e organizzato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie e gli Irccs.
Contatti
Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna