Metodologie e strumenti per la ricerca clinica, 2a edizione
Al via, dal 16 dicembre, la 2a edizione del percorso formativo regionale Metodologie e strumenti per la ricerca clinica, finalizzato a promuovere e accrescere conoscenze e strumenti per fare ricerca di buona qualità.
La ricerca clinica è parte integrante delle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale ed elemento fondamentale per garantire una sanità che soddisfi i bisogni di cura della popolazione. In linea con questi indirizzi e tenendo conto di quelli operativi e strategici regionali, l’Emilia-Romagna promuove e sostiene l’innovazione continua nel proprio servizio sanitario e un livello elevato di qualità delle cure.
Il percorso formativo regionale affronta le diverse tematiche della ricerca clinica. Da una parte, fornendo ai professionisti delle Aziende sanitarie e degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) le conoscenze e gli strumenti per presentare e condurre studi clinici idonei. Dall’altra, favorendo il lavoro di rete e potenziando le attività di ricerca nelle realtà aziendali della Regione.
La partecipazione al corso è riservata esclusivamente ai professionisti individuati dalle Aziende sanitarie e dagli Irccs.
Il percorso è promosso e organizzato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie e gli Irccs.
Contatti
Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna