Digital Upskilling del personale sanitario
L’Emilia-Romagna, insieme a Marche e Puglia, partecipa al progetto europeo Sperimentazione regionale della strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario, mirato ad aumentare qualità e resilienza del sistema sanitario in Italia. Il progetto è promosso da: Ministero della Salute, Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Promis (Programma Mattone Internazionale Salute).
La sperimentazione in Emilia-Romagna
Nella fase di avvio del progetto, l’attività si è focalizzata sulla presentazione di metodi e strumenti del modello Digital Upskilling, finalizzati a implementare la governance in termini di: definizione di digital personas (utenti tipo), autovalutazione delle competenze (skills self assessment) e tailorizzazione della formazione (fabbisogni e offerta).
Tra i beneficiari della sperimentazione nella Regione Emilia-Romagna (Rer) rientrano le aziende sanitarie di Parma, Imola, della Romagna e i settori regionali Innovazione nei servizi sanitari e sociale e Risorse umane e strumentali, infrastrutture. Nello specifico, professionisti e responsabili della formazione, della comunicazione e delle tecnologie digitali, oltre a presidenti delle Federazioni regionali degli ordini, che hanno partecipato alla giornata di avvio del Digital Upskilling, a fine ottobre.
Nella fase attuale del progetto sperimentale di formazione dedicata alla Rer, si stanno definendo gli strumenti (matrici) per creare le digital personas, ossia il set di competenze che gli attori devono possedere in base a ruolo, professione e fascia generazionale.
Le fasi operative di self assessment dei professionisti nei contesti organizzativi aziendali e regionali e quelle di pianificazione della formazione verranno trattate in occasione della seconda giornata formativa, a fine gennaio 2025.
La sperimentazione di un sistema di governance della formazione sulle competenze digitali in Emilia-Romagna, Marche e Puglia mira a diventare un modello innovativo da estendere a livello nazionale, applicabile ad altre regioni.
Contenuti correlati
- Sperimentazione regionale della strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario (Promis)
- Formazione e sviluppo delle competenze in sanità (Regione Emilia-Romagna)
Contatti
Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, Rer