Digital Upskilling del personale sanitario

Sperimentazione della strategia di accrescimento delle competenze digitali in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna, insieme a Marche e Puglia, partecipa al progetto europeo Sperimentazione regionale della strategia generale di accrescimento delle competenze digitali del personale sanitario, mirato ad aumentare qualità e resilienza del sistema sanitario in Italia. Il progetto è promosso da: Ministero della Salute, Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e Promis (Programma Mattone Internazionale Salute).

La sperimentazione in Emilia-Romagna

Nella fase di avvio del progetto, l’attività si è focalizzata sulla presentazione di metodi e strumenti del modello Digital Upskilling, finalizzati a implementare la governance in termini di: definizione di digital personas (utenti tipo), autovalutazione delle competenze (skills self assessment) e tailorizzazione della formazione (fabbisogni e offerta).

Tra i beneficiari della sperimentazione in Emilia-Romagna rientrano le aziende sanitarie di Parma, Imola e della Romagna, il settore Innovazione nei servizi sanitari e sociale e il settore Risorse umane e strumentali, infrastrutture della Regione. Nello specifico: professionisti e responsabili della formazione, della comunicazione e delle tecnologie digitali, oltre a presidenti delle Federazioni regionali degli ordini, che hanno partecipato alla giornata di avvio del Digital Upskilling, a fine ottobre.

Nella fase attuale del progetto sperimentale di formazione dedicata alla Regione Emilia-Romagna (RER) si stanno definendo gli strumenti (matrici) per creare le digital personas, cioè il set di competenze che gli attori devono possedere in base a ruolo, professione e fascia generazionale.

Le fasi operative di self assessment dei professionisti nei contesti organizzativi aziendali e regionali e quelle di pianificazione della formazione verranno trattate in occasione della seconda giornata formativa, a fine gennaio 2025.

La sperimentazione di un sistema di governance della formazione sulle competenze digitali in Emilia-Romagna, Marche e Puglia punta a diventare un modello innovativo da estendere a livello nazionale, applicabile ad altre regioni.

Contenuti correlati

Contatti

Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-12T18:03:27+01:00
Foto (c) it.freepik.com
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina