Etica della ricerca clinica

Seminario regionale. Bologna, venerdì 22 marzo

L’iniziativa è rivolta a tutti i professionisti del Servizio sanitario regionale interessati agli aspetti fondamentali di etica della ricerca clinica e ai principi che dovrebbero guidarne tutte le fasi.

Tema della giornata è il ruolo dell’etica nella ricerca clinica. In particolare: l’utilizzo del placebo e il principio di equipoise, il processo di consenso informato, il coinvolgimento dei pazienti, il conflitto d’interessi e il rapporto tra social e ricerca clinica.

Bologna, 22 marzo 2024
viale Aldo Moro 30
Aula Magna

La giornata è parte integrante del percorso formativo Metodologie e strumenti per la ricerca clinica rivolto ai professionisti di Aziende sanitarie e Irccs della Regione.

Iscrizione

Per accedere alla diretta streaming collegarsi a: https://aulamagna.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-02-15T13:24:07+02:00
Foto (c) Foglio di calcolo: Lukas, pexels.com - Healthcare business: Sturti, getty images for canva.com | Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali