La sorveglianza HALT in Emilia-Romagna

Nuova edizione della sorveglianza europea delle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici nelle residenze sociosanitarie per anziani

La Regione Emilia-Romagna (RER) promuove la 4a edizione della sorveglianza europea HALT, finalizzata al monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), l’uso appropriato degli antibiotici e dei microrganismi antibioticoresistenti nelle residenze sociosanitarie per anziani (CRA).

Il progetto europeo HALT (Healthcare-associated infections and antimicrobial use in European long-term care facilities - LTCF) è patrocinato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Center for Disease Control - ECDC) e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Sciensano - Belgian institute for health.

L’edizione 2024 (HALT4) si svolgerà tra aprile e giugno in tutta Europa. Ciascuna struttura partecipante esegue la raccolta dati puntuale (Point Prevalence Surveys - PPS) delle ICA e degli antibiotici in una singola giornata.

HALT...ER

In Emilia-Romagna, la sorveglianza HALT4 è coordinata dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, che ha predisposto per i professionisti sanitari coinvolti:

• Un percorso formativo full- distance per approfondire i concetti fondamentali della sorveglianza, predisporre una corretta raccolta dati e condividere i materiali.
  • Tre webinar in collaborazione con le Aziende sanitarie della Regione.
  • Un helpdesk a supporto degli operatori nella fase di formazione e durante l’attività di sorveglianza.

L’Emilia-Romagna partecipa allostudio europeo HALTsin dalla prima edizione (2010), coinvolgendo progressivamente le Aziende sanitarie e le CRA:

• 2010: 4 Aziende e 33 Strutture
  • 2013: 5 Aziende e 88 Strutture
  • 2017: 6 Aziende e 200 Strutture

ultima modifica 2024-02-08T15:46:07+02:00
Foto (c) EddieKphoto | Pixabay.com - Elaborazione Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali