Cure sicure, fin dal primo giorno
Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la settima giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti è la sicurezza delle cure per i neonati e i bambini.
La sicurezza del paziente fin dall'inizio!
Patient safety from the start! è lo slogan scelto dall’OMS in occasione della giornata mondiale del 17 settembre 2025 che chiede un'azione urgente per eliminare i danni evitabili nelle cure pediatriche e neonatali.
Affrontare questa sfida richiede sforzi completi in aree chiave della sicurezza del paziente, come il parto sicuro e le cure postnatali, la sicurezza dei farmaci, la sicurezza diagnostica, la sicurezza delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni e il riconoscimento precoce del deterioramento clinico.
La giornata mondiale della sicurezza del paziente 2025 mira a promuovere miglioramenti significativi e riaffermare il diritto di ogni bambino a cure sicure e di qualità.
Il seminario regionale
Programma
del seminario (254.28 KB)
In occasione della giornata, il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna propone il seminario Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino, al fine di approfondire le conoscenze sulle iniziative nazionali e regionali per migliorare la sicurezza delle cure in ambito neonatale e pediatrico.
È prevista, inoltre, la presentazione di alcune esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2025 di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) su questa tematica.
Bologna, 15 settembre 2025
viale Aldo Moro 30
Aula magna
9:00 - 17:00
Per partecipare
L’evento si svolgerà in presenza ed è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. La partecipazione in presenza prevede l’acquisizione dei crediti ECM.
È possibile seguire l’evento anche on-line. La partecipazione on-line non prevede l’acquisizione dei crediti ECM.
Iscrizioni per partecipare in presenza
Iscrizioni per partecipare on-line
Contatti
Centro regionale Gestione rischio sanitario
centrorischiosanitario@regione.emilia-romagna.it