L’impatto dell’accreditamento istituzionale nelle Aziende sanitarie: un progetto pilota

Politiche sanitarie, 10 (3): 132-143, 2009. Allegato
Descrizione/Abstract:

Obiettivo dello studio era di valutare nella Regione Emilia-Romagna l’eventuale impatto positivo dell’accreditamento istituzionale sul sistema di erogazione delle cure e come tale risultato potesse essere definito e misurato. La scelta dei metodi e degli strumenti con i quali procedere non è stata agevole: il problema era poco trattato in letteratura e con approcci parziali. Si è quindi definita una ricerca sul campo, basata su alcuni passaggi chiave: ricerca di letteratura, adozione di un modello di riferimento, integrazione dei risultati ottenuti con quelli attesi dal processo di accreditamento. Emerge che l’accreditamento è un processo che interessa l’intero sistema e che è in grado di produrre un cambiamento organizzativo se attuato attraverso una metodologia partecipata.

Data di pubblicazione:
01/04/2009