Anti-cox2: farmaci attesi, alla prova dei fatti
Gli studi clinici finora condotti sugli anti- cox2 evidenziano - nel confronto con i FANS tradizionali - una equivalenza di efficacia antidolorifica ed antiinfiammatoria (definita attraverso misurazioni qualitative, sia soggettive che oggettive). La maggiore efficacia clinica degli anti-cox2 nel trattamento del dolore acuto non articolare (cefalea, mal di denti, ecc.) non è stata invece dimostrata.
Gli studi pubblicati evidenziano una maggiore tollerabilità gastrointestinale degli anti- cox2 sulla base sia di dati endoscopici che clinici.
La Food and Drug Administration (FDA) americana ha tuttavia rianalizzato i dati pubblicati disponibili, sollevando dubbi sul profilo di sicurezza complessivo di questi farmaci e in particolare sugli esiti avversi cardiovascolari.
In questo Pacchetto informativo viene analizzato il profilo di sicurezza complessivo degli anti-cox2, attraverso i dati disponibili dai principali studi clinici e dalle valutazioni della FDA. Viene inoltre discussa la tollerabilità degli anti-infiammatori non steroidei in funzione della dose e sottolineato come la dose efficace cambi in funzione dell'obiettivo terapeutico (dosi analgesiche vs dosi antiinfiammatorie).
Autore/Autori: CeVEAS
Data: 1/5/2002