Seguici su

Otite media acuta e faringite in età pediatrica. Antibiotico quando e come?

Pacchetto informativo sui farmaci n. 4/2006

42006.jpgLe infezioni delle alte vie respiratorie sono fra le prime cause di consultazione in pediatria e dai dati internazionali e nazionali risultano responsabili di circa i due terzi delle prescrizioni di farmaci.

E' stato dimostrato che l'eccessivo uso di antibiotici, in generale e in particolare in corso di infezioni delle alte vie respiratorie, aumenta:

  • il ricorso alla consultazione per successivi episodi infettivi: la prescrizione di antibiotici rafforza, infatti, nei genitori la convinzione che per ogni episodio di malessere anche lieve del bambino sia necessario ricorrere immediatamente al medico per ricevere una prescrizione antibiotica;
  • le resistenze agli antibiotici, sia a livello di comunità che a livello del singolo;
  • gli effetti collaterali dei farmaci (di gravità variabile dalla diarrea all'anafilassi);
  • la spesa per farmaci per il Sistema Sanitario Nazionale.

E' inoltre dimostrato che la somministrazione di antibiotici in corso di virosi delle alte vie respiratorie non previene la sovrainfezione batterica (polmoniti batteriche).

Sulla gestione del bambino con infezione delle alte vie respiratorie sono stati pubblicati numerosi studi controllati randomizzati, alcune revisioni sistematiche e diverse linee guida; permangono però alcuni aspetti rilevanti per la pratica clinica meritevoli di ulteriori approfondimenti.

Scopo di questo pacchetto informativo è fornire, sulla base di prove di efficacia, informazioni relative ad alcuni di questi aspetti con particolare riferimento a: 

  • la strategia della vigile attesa nell'otite media acuta;
  • il ruolo dei test rapidi nella diagnosi e nella terapia della faringotonsillite;
  • la gestione del portatore sano di S. pyogenes;
  • alcuni aspetti rilevanti nella scelta terapeutica in corso di otite media acuta e faringite in rapporto all'epidemiologia locale e alla cinetica degli antibiotici.

 

Autore/Autori: CeVEAS

Data: 1/12/2006  

 

Scarica la pubblicazione (pdf, 496.93 KB)

Download the English version "Acute otitis media and pharyngitis in children. Antibiotic - when and how?" (pdf, 518.11 KB)

Download the insert in English "Interpretation of diagnostic tests: sensitivity and specificity" (pdf, 150.17 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina