Seguici su

Dossier n. 2/1990 - Igiene e medicina del lavoro: componente dell'assistenza sanitaria di base. Servizi di igiene e medicina del lavoro (Traduzione di rapporti OMS)

Descrizione/Abstract:

Lo studio dei rischi per la salute determinati dal lavoro ha una storia di molti secoli. Tuttavia solo in quest´ultimo secolo la igiene e la medicina del lavoro da mera diagnosi delle malattie da lavoro è divenuta anche studio delle misure di prevenzione.

Nel primo incontro del Comitato misto formato dalla Organizzazione mondiale della sanità (OMS), e dall´Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui temi della salute dei lavoratori, che si è tenuto nel 1950, è stato sottolineato come tale termine dovesse essere interpretato nel senso di promozione e protezione della salute dei lavoratori. Questo principio fondamentale è anche contenuto nella Raccomandazione n. 112 dell´OIL sui "Servizi di medicina del lavoro" (SML). Nella maggior parte dei paesi sviluppati questa Raccomandazione ha condotto all´organizzazione di servizi di medicina del lavoro, con caratteristiche assai diverse, da quelli che prestano attenzione esclusiva agli aspetti della prevenzione a quelli che includono anche assistenza medica per malattie
di tipo non professionale.

La Conferenza internazionale organizzata dall´OMS, in collaborazione con l´UNICEF, sulla assistenza sanitaria di base ad Alma Ata nel 1978 ha sottolineato la necessità di garantire a tutti l´assistenza sanitaria di base, con particolare attenzione per quelle popolazioni in cui i rischi per la salute sono più alti. E tra questi ha incluso diversi gruppi di lavoratori.

Nel 1976, la XXIX Assemblea mondiale della sanità ha richiesto al Direttore generale di promuovere la progettazione e la realizzazione di programmi sanitari per i lavoratori di "tipo comprensivo", come parte integrale di servizi sanitari nazionali. Il programma di salute dei lavoratori che si è sviluppato forma parte del VI Programma generale di lavoro dell´OMS.

Nel 1985, la Convenzione n. 161 dell´OIL sui "Servizi di medicina del lavoro" ha definito in particolare le funzioni di tipo preventivo di tali servizi.

A causa di questi sviluppi che si sono prodotti nel campo della salute, e soprattutto della salute dei lavoratori, si è convenuto di dar vita ad un Gruppo di lavoro che studiasse il ruolo della igiene e della medicina del lavoro e dei programmi sanitari per i lavoratori nel contesto dell´assistenza sanitaria di base. Tra le finalità della riunione di questo gruppo c´è anche la necessità di studiare come introdurre processi valutativi per assicurare che i programmi vengano condotti nei modi più appropriati.

Il lavoro della riunione si è basato su una serie di documenti preparatori e di relazioni sulle attività nei singoli paesi. Questi sono stati stampati separatamente in una collana del Servizio sanitario finlandese.

 

Data di pubblicazione:
01/04/1990
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.60 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 1990/04/01 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2013-02-15T17:40:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina