Seguici su

Dossier n. 28/1996 - Gli scavi in sotterraneo. Analisi dei rischi e normativa in materia di sicurezza

Descrizione/Abstract:

Questo lavoro nasce dalla necessità di riunire in modo organico la normativa di riferimento ed una descrizione dei lavori in sotterraneo allo scopo di fornire un quadro delle problematiche tecniche e di quelle altrettanto complesse di sicurezza ed igiene del lavoro in tale campo di attività. Il risultato ottenuto non vuole essere esaustivo della materia affrontata.

Questa pubblicazione è rivolta, principalmente, agli operatori dei Servizi di prevenzione e salute degli ambienti di lavoro delle Aziende USL che troveranno delle prime indicazioni sui metodi di scavo, sulle macchine utilizzate e sui rischi connessi con le attività lavorative in un ambiente di lavoro così peculiare come quello sotterraneo. Si è anche ritenuto opportuno, vista la finalità propedeutica e divulgativa al contempo della presente pubblicazione, inserire la descrizione di alcuni inconvenienti occorsi in precedenti lavori di scavo di gallerie ferroviarie ed autostradali di interesse nazionale ed europeo.

Alcuni argomenti, in particolare la stabilità delle strutture in roccia, in considerazione sia degli scopi della pubblicazione sia della complessità della materia sono stati solamente accennati. Per altri di rilevante importanza, come la sicurezza nell’uso degli esplosivi, si rimanda per ulteriori approfondimenti a testi specialistici i cui riferimenti sono in bibliografia.

 

Autore/Autori:
Rombini F
Data di pubblicazione:
01/11/1996
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.27 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 1996/11/01 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-15T18:32:25+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina