Seguici su

Dossier n. 34/1997 - EPI INFO. Versione 6

Descrizione/Abstract:

 

STAMPA ESAURITA

 

La prima tappa di un’introduzione di Epi Info in Italia è stata la traduzione, nel 1992, del Manuale d’uso di Epi Info versione 5 e del Manuale per il corso introduttivo. Il volume pubblicato nella collana Dossier (n. 12) della Regione Emilia-Romagna conteneva le istruzioni essenziali all’uso di Epi Info, e includeva due dischetti contenenti il pro-gramma originale in inglese e la traduzione italiana del manuale d’uso completo.

Successivamente sono uscite ulteriori versioni originali di Epi Info 6, che hanno in-trodotto parecchie novità importanti. Si è deciso, quindi, di affrontare la traduzione della nuova versione includendo anche il software, in modo che il prodotto fosse più facilmente utilizzabile. Questo impegno è risultato particolarmente impegnativo a causa del rapido susseguirsi degli aggiornamenti e va considerato una ulteriore tappa verso la pubblicazione di una vera e propria edizione italiana di Epi Info completa, sia nel software che nel Manuale d’uso.

Questo volume contiene il “Manuale per il corso introduttivo a Epi Info versione 6”, che è una versione aggiornata rispetto al Dossier n. 12 pubblicato nel 1992. Fra le novità sono da citare l’introduzione di un nuovo capitolo su EPIGLUE (il software per creare programmi personalizzati), un capitolo sulle nozioni fondamentali sulle basi di dati, e un capitolo contenente una sintesi di rapida consultazione dei comandi di EPED e ANALYSIS.

Acclusi al manuale ci sono quattro dischetti contenenti, i primi tre, i file di installa-zione di Epi Info, e il quarto una copia del Manuale d’uso completo in italiano già incluso nel software, ma in formato Word per Windows 6, in modo da poter essere stampato liberamente. Nel software di Epi Info 6 si troveranno tutti i file di esempio, i file didattici e l’interfaccia utente, interamente tradotti in italiano. Inoltre, dal menu Manuale, è consultabile in linea il Manuale elettronico in forma ipertestuale.

Il software che viene distribuito in questa occasione è l’ultimo disponibile, la versio-ne 6.04 dell’ottobre 1996. Il manuale d’uso è invece quello della versione 6.0 ma, nel menu Manuale, è stata inserita una voce sulle novità della versione 6.04. Il programma EPI6.EXE (il menù principale di Epi Info) è stato tradotto integralmente e ricompilato, utilizzando i programmi sorgente originali, così come il programma di installazione, che ora è integralmente in italiano. La traduzione integrale del software dai file sorgente po-trà essere messa a disposizione nel prossimo futuro, grazie alla modularità e alla flessibilità di Epi Info. Nel frattempo non si arresterà la diffusione di Epi Info e si potrà fare pra-tica sulla versione 6.

È possibile, ovviamente, che questo prodotto contenga degli errori e la collaborazione nel segnalarceli sarà particolarmente gradita.

Non ci resta dunque che rimandare alla lettura dei capitoli 1 e 2 per conoscere le novità della versione 6, e al capitolo 3 per l’installazione del software in DOS (e, novità, in Windows 3.1 e Windows 95) e dare appuntamento alla versione italiana integrale di Epi Info.

 

Data di pubblicazione:
01/12/1997
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.87 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 1997/12/01 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2013-02-15T17:39:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina