Seguici su

Dossier n. 41/2000 - Manuale di gestione e codifica delle cause di morte

Descrizione/Abstract:

I Servizi di prevenzione trattano un capitale di dati importanti per descrivere le loro attività e il contesto epidemiologico, sociale ed ambientale in cui operano.

In particolare, i dati di mortalità sono tra i più tempestivi e completi, e possono essere utili per descrivere problemi di salute, per scegliere obiettivi per l’amministrazione sanitaria, nonché per valutare il risultato degli interventi.

Certo, un uso proficuo delle informazioni disponibili per i fini di conoscenza e di programmazione esige che la qualità dei dati sia costante, elevata e omogenea in tutto l’ambito, territoriale e temporale, che si considera. In questo senso molto hanno fatto la Regione Emilia-Romagna e gli Operatori delle Aziende USL. Ultimo sforzo, per ora, questo Manuale, che mette sul tavolo di tutti gli interessati il risultato di un lavoro volto proprio a rendere più semplice e più omogenea la gestione dei Registri dei Deceduti.

Al Manuale hanno lavorato i professionisti della materia di tutte le Aziende della Regione. Sono trattati gli aspetti gestionali, quelli organizzativi, i problemi di codifica, in particolare per alcuni ambiti di patologia piuttosto difficili da trattare (tumori, traumi), gli strumenti disponibili e il loro uso. Una analisi dei problemi connessi con l’applicazione della recente legge sulla riservatezza e un allegato (redatto dal dott. Giuseppe Feola dell’ISTAT) che riporta i codici per le denominazioni non presenti sui volumi della “ICD-IX”, completano adeguatamente il volume.

Questo Manuale rientra quindi a buon titolo fra gli strumenti tecnici che il Centro di documentazione per la salute, attraverso la Collana Dossier, diffonde tra gli operatori dei Servizi sanitari, in particolare in questa fase in cui si stanno avviando le prime esperienze di Piani per la salute e si sta valorizzando il ruolo dell’epidemiologia nei nuovi Dipartimenti di sanità pubblica.

 

STAMPA ESAURITA

 

Data di pubblicazione:
15/08/2000
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.01 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2000/08/15 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2013-03-19T20:01:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina