Seguici su

Dossier n. 74/2002 - Diagnostica per immagini. Linee guida per la richiesta

Descrizione/Abstract:

STAMPA ESAURITA

 

Che si senta la necessità o meglio il bisogno di avere linee di indirizzo per un corretto uso delle radiazioni ionizzanti è innegabile e questo principalmente sia a fini di radioprotezione, sia in generale per un corretto uso delle risorse economiche.

Nel panorama europeo il nostro Paese è uno dei maggiori "consumatori" di esami diagnostici che comportano l’uso di radiazioni ionizzanti (650 esami/1.000 abitanti; in un campione di 100.000 abitanti della provincia di Bologna, tale rapporto sale a 750 esami/1.000 abitanti).

È convinzione diffusa che esistano ampi margini di miglioramento nella appropriatezza della domanda, soprattutto quando, come oggi, la tecnologia offre continue innovazioni e di fatto moltiplica il ventaglio di esami disponibili, tanto da disorientare, a volte, anche lo specialista della materia.

Il gruppo di lavoro istituito dalla Regione Emilia-Romagna per l’attuazione del DLgs 187/2000, normativa che richiama a una particolare attenzione nel processo di giustificazione della domanda radiologica, ha individuato come prioritaria la sensibilizzazione dei medici prescrittori rispetto a questa tematica.

È sembrato a tal fine utile adottare il documento Radiaction Protection n. 118, prodotto nel 2000 dalla Commissione europea e ampiamente condiviso; l’apporto dei componenti del gruppo si è limitato alla traduzione e a qualche piccolo adattamento, in quanto elaborare linee guida richiede molto tempo e sarebbe - in molti casi è - compito delle Società scientifiche.

La versione in italiano dovrebbe facilitare la consultazione del documento, con l’auspicio che esso possa diventare strumento quotidiano di lavoro per tutti i medici prescrittori e per gli specialisti radiologi. A tale lavoro, poiché la giustificazione in radioterapia presenta degli aspetti di notevole specificità, si è ritenuto opportuno aggiungere una nota tecnica ad hoc per tale argomento.

Tali documenti potranno e dovranno essere costantemente aggiornati, con la partecipazione e i suggerimenti di tutti gli utilizzatori.

  

Data di pubblicazione:
25/11/2002
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.52 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina