Dossier n. 80/2003 - Promozione dell'attività fisica e sportiva
- Descrizione/Abstract:
-
Dopo un’analisi sulla diffusione e caratterizzazione della pratica sportiva in Emilia-Romagna e sulle risorse e strutture attualmente disponibili, il documento esplora la relazione che è emersa, nella letteratura scientifica disponibile, fra l’espletamento dell’attività fisica e sportiva e la prevenzione di specifiche patologie. Sono indicati altresì i livelli sociali su cui intervenire per promuovere e mantenere uno stile di vita fisicamente attivo, e i luoghi nei quali diffondere le politiche favorenti il cambiamento nello stile di vita per la promozione dell’attività fisica. Un particolare accento è stato inoltre posto alla diffusione dell’attività motoria e sportiva sia nella popolazione anziana sia nel disabile motorio.
Dopo avere identificato le categorie di popolazione sulle quali intervenire prioritariamente, i contesti favorevoli nei quali promuovere e sviluppare l’attività fisica e sportiva e gli attori principali coinvolti nel processo, sono state individuate le principali azioni su cui orientare gli interventi di comunità per:
- favorire la diffusione della pratica regolare di attività fisica e sportiva fra la popolazione complessiva nell’ottica di una più generale cultura relativa all’adozione di corretti stili di vita;
- sviluppare una rete integrata di professionisti, al fine di giungere alla prescrizione dell’attività fisica alla stregua di tutti gli altri trattamenti sanitari;
- ridurre le difficoltà legate a un assetto ambientale sfavorevole rispetto alla pratica dell’attività fisica;
- contrastare e prevenire pratiche sportive incongrue (doping) anche e soprattutto attraverso un’adeguata educazione alla salute dei soggetti coinvolti.
Vengono poi proposte esperienze realizzate in ambito regionale volte alla promozione della vita attiva in gruppi specifici di popolazione quali i giovani in età scolare, i soggetti obesi, cardiopatici o soggetti che hanno subito un intervento di toracotomia, e lavoratori in aziende. Tali esperienze potranno costituire esempi pratici e operativi da estendere su scala regionale.
- Data di pubblicazione:
- 30/05/2003
- Tipo di pubblicazione:
- rapporti, linee guida, documenti tecnici
- Scarica la pubblicazione:
- download (PDF, 0.89 MB)