Seguici su

Dossier n. 141/2007 - Accreditamento e governo clinico. Esperienze a confronto. Atti del convegno. Reggio Emilia, 15 febbraio 2006

Descrizione/Abstract:

STAMPA ESAURITA

 

Il Dossier pubblica gli atti del convegno Accreditamento e governo clinico: esperienze a confronto, organizzato dall’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, tenutosi il 15 febbraio 2006 a Reggio Emilia.

L’Azienda, reduce dalla conclusione del percorso di accreditamento, terminato con successo in 6 dipartimenti su 10, ha inteso documentare i miglioramenti ottenuti per effetto dell’attività di preparazione all’evento e contemporaneamente offrire un’occasione di riflessione sul tema dell’integrazione degli approcci alla qualità tecnico-professionale con quella organizzativa.

Il materiale presentato costituisce un contributo per coloro che stanno sviluppando questo percorso e offre interessanti spunti di riflessione e approfondimento nonché esempi di realizzazioni trasferibili in altri contesti.

Il Dossier si articola in tre sezioni a partire da una riflessione e puntualizzazione sul senso e le coerenze del percorso di accreditamento nello sviluppo del Sistema sanitario e delle sue politiche, che aiuti a collocare l’esperienza aziendale nel contesto dei percorsi in atto nella sanità regionale.

Lo sforzo è di dare evidenza alle interazioni fra il percorso di verifica della qualità delle organizzazioni e l’approccio del “governo clinico”, a livello sia teorico che operativo, in particolare cimentandosi con le sue implicazioni e traduzioni organizzative.

L’Azienda presenta quindi la propria proposta organizzativa di sviluppo della funzione e dei programmi di governo clinico, fortemente orientata all’integrazione dei due approcci.

Nella seconda sezione vengono poi documentate, allo scopo di condividerle e se utili trasferirle in altri contesti aziendali, specifiche esperienze realizzate in preparazione all’accreditamento che, integrando operativamente la vista organizzativa con quella professionale, hanno creato un valore aggiunto in termini di miglioramento di percorsi assistenziali o tecnico-organizzativi.

La focalizzazione è prevalentemente sugli aspetti di metodo che vengono illustrati da esempi significativi maturati sia presso il Santa Maria Nuova sia in altre Aziende della regione.

La terza sezione è invece dedicata alla valorizzazione di prodotti o risultati specifici di governo clinico realizzati presso l’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia contestualmente al percorso preparatorio alla visita di verifica.

Questo Dossier rappresenta inoltre un esempio (e la documentazione) del positivo rapporto che in Emilia-Romagna si è instaurato fra le Aziende sanitarie e gli organismi regionali e dei risultati - non irrilevanti - che ne sono derivati.

 

Data di pubblicazione:
01/01/2007
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.22 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2007/01/01 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-11T13:14:58+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina