Seguici su

Dossier n. 147/2007 - Accesso per priorità in chirurgia ortopedica. Elaborazione e validazione di uno strumento

Descrizione/Abstract:

La stratificazione della domanda di prestazioni sanitarie per priorità d’accesso risponde al principio di equità nell’accesso ai servizi sanitari intesa in senso sostanziale per poter garantire a uguali bisogni, uguale risposta e a bisogni diversi, risposta diversa.

La valutazione del grado di priorità viene effettuata con strumenti di prioritarizzazione che richiedono un formale processo di elaborazione, perché sia dapprima accertata la loro validità intrinseca strettamente legata alle caratteristiche dello strumento, e successivamente la loro validità estrinseca, vale a dire la capacità di questi strumenti di essere funzionali ad un reale beneficio per i pazienti. A partire dalla recente Delibera di Giunta n. 1532 del 6 novembre 2006 (Piano regionale per il contenimento dei tempi di attesa) nell’ambito del progetto “Mattoni tempi d’attesa”, in attesa della definizione di classi di priorità a livello nazionale la Regione Emilia-Romagna si è candidata a sperimentare una prioritarizzazione per gli interventi ortopedici.

Questo documento descrive il risultato del percorso di validazione di uno strumento di prioritarizzazione per gli interventi di chirurgia ortopedica sul versante dalla validità intrinseca, in termini di face, content e construct validity descritte nel percorso di elaborazione dello strumento da parte di un panel di clinici ortopedici. La concurrent validity e la riproducibilità sono state testate da 14 ortopedici che hanno valutato 7 casi clinici. 

Lo strumento elaborato è risultato valido e riproducibile, rendendo quindi possibile affrontare successivamente la fase di una sua applicazione pratica “sperimentale”, cioè finalizzata a valutarne l’effettiva applicabilità, l’accettabilità da parte d medici e pazienti, le implicazioni organizzative e gestionali, e infine l’eventuale impatto sugli esiti clinici.

 

Data di pubblicazione:
30/03/2007
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.27 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina