Seguici su

Dossier n. 149/2007 - E-learning in sanità

Descrizione/Abstract:

a rivoluzione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) ha investito anche il mondo della formazione del personale sanitario, in una fase particolarmente sensibile caratterizzata dall’avvio nel 2002 del programma nazionale di Educazione continua in medicina (ECM).

La possibilità di introdurre l’e-learning o la formazione a distanza (FAD) nei processi formativi degli operatori sanitari impegnati nell’ECM prometteva inizialmente soluzioni rapide, facilmente diffondibili, a prezzi competitivi rispetto alla formazione tradizionale.

La realizzazione concreta ha mostrato, tuttavia, difficoltà sia nella progettazione che nella applicazione da non sottovalutare.

La possibilità di intervenire nella fase iniziale del processo di introduzione dell’e-learning nel sistema sanitario costituisce una grande opportunità in termini di governance e di qualità del processo stesso e per questo deve dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per orientare e accreditare l’offerta e renderla coerente con le esigenze formative e i vincoli esistenti.

Anche in Emilia-Romagna sono state avviate esperienze sperimentali di formazione in e-learning finalizzate alla verifica di criteri comuni per l’accreditamento e sono stati promossi studi e momenti di riflessione.

Il volume riporta i primi risultati di queste attività ed è diviso in quattro capitoli:

  • nel primo vengono introdotti alcuni elementi di inquadramento teorico degli ambiti in cui si colloca l’e-learning nel sistema sanitario;
  • nel secondo vengono riassunte le principali sperimentazioni in e-learning presentate per l’accreditamento ECM in Emilia-Romagna;
  • nel terzo capitolo viene descritta un’indagine realizzata su una serie di esperienze di e-learning in Europa con alcune elaborazioni comparate di sintesi;
  • nell’ultimo capitolo, infine, vengono presentate le sintesi schematiche (monografie) delle 20 esperienze esaminate.

 

Autore/Autori:
Biocca M
Lelli MB
Data di pubblicazione:
02/04/2007
Tipo di pubblicazione:
rapporti, linee guida, documenti tecnici
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.74 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina